Accademia sull'arte del gesto 2010

Progetti Realizzati

Gesti poetici della città

Marsiglia, dicembre 2009 - aprile 2010

Oro

Ferrara, dicembre 2009 - marzo 2010

Atlante del bianco

Firenze, gennaio - luglio 2010

Tre studi sulla fotografia

Firenze, febbraio - marzo 2010; ottobre - dicembre 2010

Studi sulla costruzione dello spazio

Firenze, gennaio - marzo 2010; ottobre - dicembre 2010

Boschetto di ombre

Firenze, gennaio - marzo 2010; settembre - novembre 2010

Voli

Firenze, marzo - maggio 2010

Wunderkammern_Dro

Dro, giugno - luglio 2010

Il corpo raccoglitore di briciole

Firenze, giugno - luglio 2010

Notte Beccafumi

Siena, settembre - novembre 2010

L'Oro di Scampia _ Dignita' del gesto

Scampia (Napoli), settembre - dicembre 2010

Wunderkammern_San Gimignano

San Gimignano, novembre - dicembre 2010




GESTI POETICI DELLA CITTA'

Marsiglia, dicembre 2009_ aprile 2010


Un grande affresco del gesto poetico nella città di Marsiglia inaugura il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo. Marsiglia è vista attraverso due poli urbanistici, Nord e Sud, ai lati della Canebière, colonna vertebrale della città, da cui si origina un'inedita geografia di spazi dedicati alle pratiche artistiche, alla creazione e allo scambio. Marsiglia viene coinvolta con la formazione di gruppi di abitanti che rappresentano il ciclo delle età dell'uomo, dall'infanzia alla maturità, e le comunità sociali ed etniche. Nella fase conclusiva il progetto si dirama in due diversi viaggi, tra visioni, performance e opere depositate negli spazi. Emerge una mappatura di luoghi ricercati, distribuiti lungo l'asse della Canebière, che conduce alla visione del mare.


Presentazione pubblica:
27, 28 marzo 2010 (primo percorso) - 3, 4 aprile (secondo percorso)


In collaborazione con:

Theatre du Merlan Scène Nationale à Marseille - Marseille 2013, Capitale européenne de la culture


torna all'indice


ORO

Ferrara, dicembre 2009 - marzo 2010


La città di Ferrara coinvolge i suoi abitanti - anziani, bambini, adolescenti - per un totale di ventitre partecipanti, in un percorso di esperienza sul movimento. Il progetto prevede la realizzazione dello spettacolo Oro, lavoro che si ispira al De Rerum Natura di Lucrezio, sviluppando con ciascun gruppo un viaggio coreografico nel corpo che attraversa tutte le età dell'uomo. Vengono ripercorse le tappe dello spettacolo prodotto dal Ravenna Festival nel luglio 2009.


Presentazione pubblica:
16, 17 marzo 2010 - Teatro Comunale di Ferrara


In collaborazione con:

Teatro Comunale di Ferrara, Ravenna Festival


torna all'indice



ATLANTE DEL BIANCO_Damasco Corner

Firenze, gennaio - luglio 2010


Un percorso artistico rivolto a ragazzi non vedenti articolato in tre fasi: creazione di performance, percorso di formazione per danzatori non vedenti, percorso di formazione per insegnanti e assistenti non vedenti. A partire da questo itinerario si è prodotto un nuovo spettacolo: Atlante del bianco, una mappa di accadimenti immersi nel gioco dell'ascolto e nella storia di un ragazzo per diventare attore.


Visione pubblica: 14 ottobre 2010 (prima assoluta) Festival Vie Scena Contemporanea - Modena


In collaborazione con:

Regione Toscana, Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione, Istituto per ciechi Nicolodi, Stamperia Braille, Compagnia Virgilio Sieni Danza


torna all'indice



TRE STUDI SULLA FOTOGRAFIA_Gruppo Masolino

Firenze, febbraio - marzo 2010; ottobre - dicembre 2010


Il gruppo di ragazze di 12-13 anni ha condotto, nel suo terzo anno, un percorso di studi partendo dalla visione di alcune fotografie scelte che ritraggono il dolore degli altri, alcune tragedie degli ultimi anni. Dopo gli approfondimenti sulla pittura, attraverso le opere di Masaccio e Pontormo, il gruppo ha affrontato l'immagine fotografica, ricercandone un atteggiamento critico, di analisi e di trasposizione artistica. Il percorso di laboratorio


Visione pubblica: 18 dicembre 2010, CANGO_Cantieri Goldonetta


In collaborazione con:

Regione Toscana, Comune di Firenze, Cango_Cantieri Goldonetta, Compagnia Virgilio Sieni



torna all'indice



STUDI SULLA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO_Gruppo Eden

Firenze, gennaio-marzo 2010; ottobre - dicembre 2010


Il gruppo di bambini di 9/10 anni ha condotto per due anni un percorso articolato sullo studio del movimento partendo dalla raffigurazione di Adamo ed Eva di Masolino da Panicale alla Cappella Brancacci a Firenze. Ponendo la costruzione del corpo come origine, quest'anno l'attenzione è rivolta alla creazione dello spazio inteso come perimetro e margine: un luogo dell'ospitalità che prende spunto dalle figure che il proprio corpo crea. Si tratta di dar vita ad una sorta di casa in cui il bambino agisce ispirandosi al senso del contatto con gli altri e in particolare all'idea di vicinanza all'animale.


Visione pubblica: 19 dicembre 2010, CANGO_Cantieri Goldonetta Firenze


In collaborazione con:

Regione Toscana, Comune di Firenze, CANGO_Cantieri Goldonetta, Compagnia Virgilio Sieni


torna all'indice


BOSCHETTO DI OMBRE_Gruppo Masaccio

Firenze, gennaio - marzo 2010; settembre - novembre 2010


Il Gruppo Masaccio è formato da uomini over 65 di Firenze che nel loro secondo anno di pratica, sono coinvolti in un percorso di studio sul movimento. Le tappe di questo percorso vengono raccolte in tre diversi movimenti, intesi come altrettanti esercizi sul corpo, sulla geometria e sulla pittura. Quattro uomini vivono nella vicinanza dell'altro scambiandosi gesti ricercati. Introducono attenzione e intensità nei loro agire, elaborando tre brevi pièce sul richiamo della poesia intravista nell'ombra dell'altro, dell'amico.


Visione pubblica: 5,6 novembre 2010, Festival Oltrarno Atelier 2010 CANGO_Cantieri Goldonetta Firenze


In collaborazione con:

Regione Toscana, Comune di Firenze, CANGO_Cantieri Goldonetta, Compagnia Virgilio Sieni


torna all'indice



VOLI_Scuola dell'infanzia Serristori

Firenze, marzo-maggio 2010


Il progetto costituito da un ciclo di incontri sul movimento come indagine del corpo verso la natura, il paesaggio e la figura, con quarantanove bambini, dai 3 ai 5 anni, della Scuola dell'Infanzia Serristori. Un'esperienza rivolta alla relazione tra il movimento come scoperta, la natura che emerge nei giardini adiacenti alla scuola - il Vegni e il Bardini - e la realizzazione di figure, secondo l'idea di gruppo. Quattro gruppi di bambini, suddivisi per età, hanno dato vita
a otto sculture d'insieme "in attesa del volo di un bambino", ricercando alcuni luoghi da intendere come origine del primo movimento, come fonte da cui trarre l'energia e come spazi adiacenti all'albero dal quale osservare una propria dimora. Alla fine del percorso sono state prodotte otto fotografie raccolte in un libro/diario dell'esperienza.


Pubblicazione: Voli, Collana Il Gesto, Maschietto Editore


In collaborazione con:

Istituto Comprensivo Centro Storico di Firenze, Compagnia Virgilio Sieni


torna all'indice


WUNDERKAMMERN_Dro

all'interno del progetto Arte del gesto nel Mediterraneo

Dro, giugno - luglio 2010


Un tragitto nel paese antico di Dro, attraverso stanze che ci riconducono ai loro abitanti; questi si sono prestati, donando il loro tempo, a intraprendere un percorso di pratiche per mostrarci la dimora, la vicinanza agli oggetti e il loro sguardo sull'oggi. Sono luoghi segreti di questo paese trascritti nel gesto di alcuni abitanti che si sono offerti per intraprendere questo tragitto: spazi ordinati e ripensati che mirano a mettere in luce un universo intimo, rivisitati per accogliere segretamente l'ospite, lo spettatore. Le azioni danno vita a una successione di stanze che cercano il vuoto: visioni collegate l'una all'altra da un intreccio di sguardi verso microcosmi abitativi che per una volta si svuotano della loro funzione quotidiana. Un universo di segni che traccia una geografia naturale di azioni proiettate a nascondere con cura
briciole di realtà depositate nei luoghi familiari.


Presentazione pubblica:
23, 24 luglio 2010 - Drodesera_Centrale Fies, Dro


In collaborazione con:

Drodesera_Centrale Fies


torna all'indice


IL CORPO RACCOGLITORE DI BRICIOLE

Firenze, giugno - luglio 2010


Laboratorio per formatori rivolto agli assistenti e ai collaboratori dell'Accademia sull'arte del gesto articolato in una serie di incontri per sviluppare e verificare le varie pratiche che vengono utilizzate come metodologia di trasmissione e di apprendimento. Si tratta di un corso di alta formazione tenuto da Virgilio Sieni per analizzare elementi specifici delle tecniche corporee e dei vari riferimenti all'arte visiva, alla natura e all'architettura, attraverso la pratica fisica e la riflessione teorica di poetiche e metodi.


torna all'indice


NOTTE BECCAFUMI

all'interno del progetto Arte del gesto nel Mediterraneo

Siena, settembre - novembre 2010


Un gruppo di bambini, tra i quali anche non vedenti e ipovedenti, si avvicina all'opera di Domenico Beccafumi per trarne ispirazione e creare una serie di azioni fisiche: ne risulta una raccolta inedita di brevi "notturni" che aprono al dialogo intimo tra il corpo dei bambini con i personaggi dipinti dall'artista. Il percorso, attraverso lo studio sul movimento e sull'osservazione, mira a creare dialoghi fisici di coppie di bambini con l'opera, intesi come avvicinamenti alla natura del corpo e della pittura, che vengono presentati pubblicamente alla Pinacoteca Nazionale di Siena. A testimonianza dell'intero progetto è stato pubblicato il libro Notte Beccafumi, della Collana Il Gesto edito dalla Maschietto Editore.


Presentazione pubblica: 12, 13 novembre 2010 - Pinacoteca Nazionale di Siena


In collaborazione con:

Comune di Siena, Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto (Pinacoteca Nazionale di Siena), Compagnia Virgilio Sieni.


torna all'indice


L'ORO DI SCAMPIA _Dignita' del gesto

all'interno del progetto Arte del gesto nel Mediterraneo

Scampia (Napoli), settembre - dicembre 2010


L'Oro di Scampia è una tappa speciale di Oro, progetto realizzato da Virgilio Sieni a Ravenna, Modena, Ferrara e si inserisce nel più ampio orizzonte dell'Arte del gesto nel Mediterraneo, un percorso nelle identità dei territori che la compagnia sta compiendo nel quadriennio 2010/13 da Barcellona a Istanbul, per concludersi a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013. Dall'interesse di Sieni per la città di Napoli, e in particolare per il quartiere di Scampia conosciuto attraverso Punta Corsara, nasce questa versione di Oro, trasformata rispetto al progetto iniziale e dedicata ai gruppi incontrati durante i quattro mesi di costruzione del lavoro: in scena cinquanta interpreti, cinque uomini e quattordici donne tra i settanta e gli ottant'anni, diciassette bambine e otto bambini scelti tra le scuole di danza dell'area a nord di Napoli, insieme ai danzatori della Compagnia Virgilio Sieni. Il percorso è raccontato nel volume La dignità del gesto, curato da Virgilio Sieni e Andrea Nanni, con le foto di Patrizio Esposito. Il testo, pubblicato da Maschietto Editore, è stato presentato in occasione dello spettacolo.


Presentazione pubblica:
16 dicembre 2010 - Teatro San Ferdinando, Napoli


In collaborazione con:

Punta Corsara Fondazione Campania dei Festival


torna all'indice



WUNDERKAMMERN_San Gimignano

all'interno del progetto Arte del gesto nel Mediterraneo

San Gimignano, novembre - dicembre 2010


Wunderkammern_San Gimignano è un viaggio attraverso cinque azioni compiute da altrettanti abitanti di San Gimignano all'interno delle loro stesse abitazioni o luoghi di lavoro dove i visitatori vengono accolti ed invitati ad osservare. Una salumeria, due abitazioni private, una libreria, una biblioteca, diventano stazioni di un percorso di ascolto e di visione dove il rituale a cui si assiste misura lo spazio tra vita e rappresentazione, tra gesto e danza, tra naturalità e ricercatezza.

San Gimignano, diversamente che Firenze, Marsiglia, Dro/Trento, Napoli, dove sono stati condotti percorsi simili con gli abitanti e sul senso di geografia rinnovata della città, ci introduce effettivamente in un mondo sospeso dove i luoghi, gli oggetti, le stesse persone, i passaggi tra una tappa e l'altra riversano la loro quotidianità in un terreno misterioso.

A testimonianza dell'intero progetto è stato pubblicato il libro Wunderkammern_San Gimignano, Collana Il Gesto, Maschietto Editore.


Presentazione pubblica: 18, 19 dicembre 2010 - Leggieri d'inverno 2010>2011, IX stagione teatro-danza Teatro dei Leggieri, San Gimignano


In collaborazione con:

Provincia di Siena, Comune di San Gimignano, Compagnia Giardino Chiuso


torna all'indice
via santa maria 23/25, 50125 firenze - tel. +39 055 2337681 - fax +39 055 222377 - email: cango@sienidanza.it